Soccorso Sanitario
Per emergenze contattare il 112 (numero telefonico gratuito).
In caso di malore, incidente stradale, domestico, sportivo o sul lavoro o in qualsiasi situazione di pericolo per la salute delle persone.
Mantieni la calma ti possiamo aiutare solo se ci dai le informazioni che ti chiediamo:
- Dove è il luogo dell’emergenza: vanno indicati il comune, la via e il numero civico più vicino;
- Cosa è successo: il chiamante deve dare in modo sintetico tutte le informazioni di cui è a conoscenza, specificando:
- Tipologia dell’evento avvenuto;
- Livello di coscienza della vittima e se la vittima ha respiro e circolo o meno.
- Descrizione della scena e dettagli come presenza di persone incastrate, principi di incendio, sostanze chimiche o pericolose, edifici pericolanti, intralcio al traffico…
- Identificazione del chiamante;
- Recapito telefonico.
- Il medico o l’infermiere che ti rispondono ti daranno le istruzioni da eseguire in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Per attività di “soccorso sanitario” si intendono gli interventi espletati nei confronti di malati e infortunati in situazioni di urgenza o di emergenza medica ed eventuale trasporto in ospedale. In particolare sono considerati interventi di soccorso quelli effettuati a favore di soggetti che siano stati coinvolti in incidenti di qualsiasi natura o colpiti da malori improvvisi o che presentino, comunque, condizioni di particolare gravità tali da far ritenere opportuna un’assistenza di primo soccorso sia sul luogo dell’evento che durante il trasporto verso il Pronto Soccorso individuato dalla Centrale operativa del Servizio 118.
Alle notizie fornite viene attribuito un codice colore di gravità in base ai protocolli di Centrale Operativa, e si risponde inviando un mezzo di soccorso, la cui gravità di intervento si differenzia in:
– Codice Verde: è il codice di priorità minore, e viene usato nel caso in cui non siano compromesse le funzioni vitali del paziente. Tipici codici verdi sono piccole lesioni, dolori o patologie in cui il paziente è comunque stabile.
– Codice Giallo: in caso la condizione del soggetto sia a rischio, ed il paziente non sia quindi stabile. Una forte dispnea ovvero difficoltà respiratoria, emorragie, ustioni di secondo grado non troppo estese o sospette lesioni ad organi interni sono solitamente codici gialli.
– Codice Rosso: indica la massima urgenza. Il paziente ha una o più funzioni vitali compromesse, quindi è incosciente, o in arresto respiratorio o cardiocircolatorio.
Tutti questi codici sono sia di uscita che di rientro, ovvero possono essere utilizzati per definire l’urgenza sia del viaggio dell’ambulanza verso il luogo dell’evento, sia del trasporto del paziente verso l’ospedale.
Vi è anche il cosiddetto Codice Bianco, che indica l’assenza di urgenza, o viene usato nei casi in cui il paziente presenta lievi patologie, che dovrebbero essere viste dal medico curante.
Il 112 provvede poi ad allertare, in caso di zona di competenza, la Pubblica Assistenza di Sarzana attraverso una linea telefonica dedicata di emergenza (cellulare), numero riservato al 112.
L’equipaggio dell’ambulanza riceve l’indirizzo, il nominativo del paziente ed un codice (che può riunire il codice di priorità ed altri dati come il tipo di intervento e la zona geografica), l’orario e le informazioni personali sullo stato del paziente.
Arrivati sul posto, il personale soccorritore procede alla valutazione dell’infortunato e, dopo le manovre di stabilizzazione/primo soccorso ed il caricamento (se ritenuto necessario), decide un codice di rientro e chiede la competenza dell’ospedale.
In caso di codice rosso o giallo, secondo la valutazione della Centrale Operativa in base alle informazioni ricevute all’atto della telefonata iniziale del chiamante o secondo le comunicazioni del personale soccorritore del posto, può essere allertata anche l’automedica Delta (mezzo speciale composto da medico ed infermiere del 118 Spezia Soccorso).
Non sempre si viene inviati all’ospedale di Sarzana (o il più vicino), in quanto la patologia del paziente può richiedere un ospedale con reparti più qualificati, come un centro traumatologico, pediatrico, oftalmologico e così via.
All’arrivo in Pronto Soccorso, l’infermiere del triage rivaluta il paziente, e stabilisce il codice colore con cui sarà trattato nel reparto.
Nel caso sia necessario un trasporto rapido a grande distanza, o se la località dell’evento è difficilmente accessibile, può essere inviato l’elisoccorso, che trasporta medico, infermiere e un tecnico del verricello (oltre al pilota e al tecnico di volo) e che ovviamente possono caricare il paziente per trasferirlo nell’ospedale più adeguato.
Email: servizi@pasarzana.it